TRK. Sound Club, VI edizione: gennaio-febbraio

18 gennaio 2024 - 14 febbraio 2024

consistenza
3 cartoline , cartaceo
abstract TRK. Sound Club, VI edizione: gennaio-febbraio

Il 2024 si apre con due nuovi appuntamenti della rassegna TRK., che torna al suo nome originale di "Sound Club". Il primo concerto di gennaio ospita Adam Pultz Melbye (DK/DE), contrabbassista, compositore, ricercatore e improvvisatore di stanza a Berlino, che ha ideato il FAAB (feedback-actuated augmented bass), strumento dove il suono acustico ed elettronico si fondono per creare una narrazione sonora in lenta evoluzione. Il concerto di febbraio ospita Valentina Magaletti (IT/UK), batterista e polistrumentista versatile che spazia attraverso una moltitudine di strumenti e oggetti con uno stile eclettico e variopinto.
Ogni appuntamento di TRK. Sound Club prevede anche uno o due set elettroacustici selezionati tramite il bando TRK. Open.

Giovedì 18 gennaio
TRK. Sound Club
SHHTH (Biagio Cavallo, Ivo Cavallo) | TRK. Open
Adam Pultz Melbye

Adam Pultz Melbye è un contrabbassista, compositore, improvvisatore e ricercatore. Il suo lavoro spazia dalla performance dal vivo all'installazione sonora, dalla musica per danza, teatro e cinema al multimedia, alla scultura, al design algoritmico e alla costruzione di strumenti. Ha tenuto concerti e presentato i suoi lavori in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone, ed è presente in quasi 50 uscite discografiche. Adam si esibisce spesso con sistemi di feedback semi-autonomi, come il FAAB (feedback-actuated augmented bass), un contrabbasso a feedback che ha creato in collaborazione con Halldòr Ùlfarsson. Ha conseguito un dottorato di ricerca in tecnologia musicale presso la SARC, Queen's University Belfast, e attualmente è ricercatore post-doc presso l'Intelligent Instruments Lab della Iceland University of the Arts. Per TRK. Sound Club presenta la performance Buoyant, dove sviluppa il materiale del suo ultimo album solista Wade (Carrier Records) creando, con il suo FAAB, un tessuto sonoro in lenta evoluzione formato da feedback di corde grezze processate e field recordings.

Mercoledì 14 febbraio
TRK. Sound Club
Davide Vannuccini | TRK. Open
Nizaar (Nicola Venturo) | TRK. Open
Valentina Magaletti

Quello della batterista, compositrice e percussionista Valentina Magaletti è un ritorno a TRK. Sound Club dopo il concerto con il duo Tomaga nel gennaio 2017. Magaletti è una musicista poliedrica capace di spaziare sapientemente tra diversi progetti e generi musicali mantenendo un approccio fresco e unico nel fare musica. Ha suonato e collaborato con molti artisti, come Nicolas Jaar, Jandek, Helm, Raime, Malcom Catto, Charles Hayward, Graham Lewis (Wire, Dome), Tightpaul Sandra (Coil, Spiritualized, Julian Cope), Thurston Moore, Bat for Lashes, Gruff Rhys (Super Furry Animals) e molti altri. Magaletti esprime il suo lato jazzistico e più convenzionale nel suo progetto attuale, Vanishing Twin (Fire Records). Valentina Magaletti è nata a Bari e vive a Londra.
Eventi